icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Recesso da Cessione del Quinto, cosa serve sapere e come fare

16/10/2023
Categoria: cessione
cessione
16/10/2023

I prestiti, tra cui anche la Cessione del Quinto, prevedono per il cliente una tutela denominata diritto di recesso che consiste nella possibilità di revocare l'accordo senza il bisogno di fornire spiegazioni. Ma come funziona e quali sono le tempistiche?

Come funziona il recesso da cessione del quinto

Il diritto di recesso da cessione del quinto può essere rivendicato dopo aver firmato il contratto di prestito e senza aver pagato nessuna rata. Quando parliamo nello specifico di cessione del quinto, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni di calendario dalla conclusione del contratto.

Il diritto di recesso da cessione del quinto si applica anche se il cliente ha già ricevuto il prestito.

Ma come si fa a recedere dal contratto? In realtà è una procedura piuttosto semplice.
Bisogna inviare all'ente con cui si è sottoscritto il contratto di finanziamento una comunicazione certificata come una raccomandata con avviso di ricevimento.
Per essere certi di seguire il giusto iter il consiglio è quello di chiedere sempre prima alla propria filiale o consulente di riferimento.

E se il cliente ha già ricevuto il prestito? Il diritto di recesso è comunque applicabile, chiaramente sempre nel rispetto delle tempistiche sopra citate. In questo caso il cliente dovrà provvedere a restituire la somma unitamente ai soli interessi maturati in quel periodo, entro 30 giorni dall'invio della sua comunicazione di recesso.