La quota cedibile della pensione è un documento che l'Ente Previdenziale (INPS,INPDAP) rilascia al pensionato al fine della richiesta di un prestito con Cessione del Quinto.
Durante la fase di istruttoria la quota cedibile risulta fondamentale poiché indicherà la rata massima che il pensionato potrà rimborsare con cadenza mensile.
Nel documento della quota cedibile sono indicati diversi elementi importanti ai fini della richiesta di prestito. Sono i seguenti:
La quota cedibile della pensione può essere richiesta direttamente presso l'Ente Pensionistico.
Grazie al documento di quota cedibile della pensione, il cliente può fare richiesta di un prestito con cessione del quinto. Con la quota cedibile, documento che deve essere fornito in originale, il pensionato può fare richiesta solo di una cessione del quinto poiché per questa categoria non è prevista la cessione del doppio quinto o delega di pagamento.
Per richiedere la quota cedibile della pensione, il pensionato potrà recarsi nella sede più vicina dell'ente pensionistico; il documento gli sarà consegnato il giorno stesso oppure potrà essergli recapitato a domicilio. La tempistica per ottenere la quota cedibile è comunque breve.
Il calcolo della quota cedibile della pensione è molto semplice e veloce e comporta questi passaggi: