C'è una reale possibilità di accedere ad un prestito se si è in cassa integrazione? La verità è che con questo requisito non è facile ottenere un finanziamento ma esistono delle alternative favorevoli.
Con Cassa Integrazione ci riferiamo al pagamento di una parte dello stipendio da parte dell'INPS in caso in cui subentri una riduzione temporanea del lavoro. Esistono diverse tipologie:
La Cassa Integrazione intacca il profilo finanziario del lavoratore ma non esclude completamente la possibilità di un prestito.
L'entrata in cassa integrazione comporta sicuramente uno squilibrio a livello finanziario e in alcuni casi si potrebbe decidere di ricorrere ad un finanziamento, anche piccolo, per far fronte a delle necessità.
Purtroppo la cassa integrazione determina una sorta di peggioramento dal punto di vista del proprio profilo finanziario agli occhi di un istituto di credito.
Ciononostante, seppur difficile, c'è la possibilità di accedere sia al prestito con cessione del quinto sia al prestito personale.
Per quanto riguarda la cessione del quinto ci sono diverse variabili da considerare come ad esempio il tipo di cassa integrazione.
Per quanto riguarda il prestito personale, se la cassa integrazione è Straordinaria (CIGS) è quasi sempre preclusa la possibilità del finanziamento. Se invece si tratta di cassa ordinaria (CIGO) sul fronte del prestito personale questo incide sulla determinazione del rapporto rata reddito.
Per chi è in cassa integrazione è molto difficile ottenere un finanziamento ma non del tutto impossibile. C'è la possibilità di presentare la domanda sia per una cessione del quinto sia per il prestito personale. Per quest'ultimo caso sarà necessaria la presenza di un coobbligato.