Il panorama fiscale italiano subisce periodicamente aggiornamenti per rispondere alle esigenze economiche del Paese. Tra le novità del 2024, uno degli aspetti più rilevanti riguarda i nuovi scaglioni dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), che avranno impatto diretto sulle tasse dei contribuenti.
L'IRPEF(Imposta sul reddito delle persone fisiche)è l'imposta dovuta dalle persone fisiche per il possesso di redditi fondiari, di capitale e di lavoro dipendente.Ogni anno, il governo rivede i parametri fiscali, tra cui gli scaglioni di reddito, per adeguarsi alle dinamiche economiche.
Un anticipazione dei nuovi scaglioni IRPEF del 2024 era avvenuta durante la conferenza stampa del Governo sulla manovra del 2024 a metà ottobre del 2023. Nella serata del 28 dicembre è arrivata la conferma con l'approvazione da parte del Cdm dell'attuazione del primo modulo di riforma delle imposta sul reddito delle persone fisiche.
Ridotti gli scaglioni Irpef e riduzione nelle detrazioni fiscali.
I principali cambiamenti riguardanoil passaggio da 4 a 3 scaglioni Irpef e altre novità sulle detrazioni fiscali.
Di seguito vediamo i nuovi scaglioni:
Abbiamo poi detto che ci sarà anche una revisione rispetto alle detrazioni fiscali. Infatti, per il 2024, si prevedeuna riduzione di 260€ della detrazione in relazione a specifiche spesesostenute dai contribuenti aventireddito complessivo superiore ai 50.000€; revisione che non tocca però le spese sanitarie.