Tema caldo di questo inizio 2022 è la novità che interessa le pensioni. La più importante riguarda certamente la fine della Quota 100 e l'introduzione di una nuova formula, la cosiddetta Quota 102.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa novità e come si presenta la domanda all'Inps.
Con dicembre 2021 si è detto addio alla Quota 100 per quanto riguarda la pensione, infatti, nel 2022, per lasciare il lavoro, è necessario raggiungere Quota 102. Questa opzione è stata definita come un "ponte" per arrivare alla nuova riforma pensionistica ancora da definire.
Ma cosa vuol dire Quota 102? Chi nel 2022 avrà almeno 64 anni di età e 38 anni di contributi potrà accedere alla pensione anticipata usufruendo di Quota 102. Questi requisiti pensionistici devono essere maturati entro l'anno 2022. La domanda da presentare all'Inps è disponibile dal 7 gennaio.
La domanda per l'anticipo della pensione con Quota 102 può essere effettuata telematicamente sul sito dell'Inps.
L'Inps ha indicato, attraverso un messaggio, qual è la procedura da seguire per effettuare la domanda per la pensione anticipata con Quota 102, disponibile dal 7 gennaio 2022.
Per fare domanda per la pensione anticipata, il cittadino in possesso delle credenziali SPID o Carta Nazione dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica 3.0 può agire telematicamente accedendo ai servizi online sul sito dell'Inps.
Deve andare nella sezione "Domanda, Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci"; una volta effettuato l'accesso, deve scegliere l'opzione "Nuova Prestazione Pensionistica".
Successivamente occorrerà selezionare in sequenza: "Anzianità/Anticipata/Vecchiaia", poi "Pensione di anzianità/anticipata" e successivamente "Requisito quota 102". Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
Un altro modo per effettuare domanda per l'anticipo pensionistico con Quota 102 è usufruire degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati all'intermediazione delle istanze di servizio dell'Inps. Altra alternativa è l'utilizzo dei servizi del Contact Center.
È la modalità di accesso alla pensione anticipata che da quest'anno sarà possibile raggiungere con almeno 64 anni di età e 38 di contributi.
Bisogna avere 64 anni di età compiuti entro il 31 dicembre 2022 e 38 anni di contributi sempre entro il 31 dicembre 2022.
La domanda è disponibile dal 7 gennaio 2022 e si potrà presentare entro il 28 febbraio 2022.
Opzione Donna potrà essere utilizzata nel 2022 da lavoratrici dipendenti del settore pubblico e privato che hanno compiuto 58 anni entro la fine del 2021 e dalle lavoratrici autonome che hanno compiuto 59 anni entro la stessa data, con 35 anni di contributi.