Dicembre è un mese in cui si inizia a pensare a tutte le spese da affrontare per trascorrere le feste in compagnia, attorno ad una tavola per i classici cenoni e pranzi e per rispettare quel tanto amato rito dei regali.
Possiamo dire che queste le consideriamo delle spese "piacevoli" quantomeno perché volte al nostro benessere e a quello di parenti e amici. Purtroppo però ad alleggerire il portafoglio, per una parte di contribuenti, arriverà il saldo dell'IMU - TASI.
Manca una settimana esatta alla scadenza; lunedì 16 dicembre sarà l'ultimo giorno per versare il saldo dell'IMU-TASI. Come in passato, anche quest'anno non riguarderà la prima casa, a meno che non si parli di un immobile di lusso.
Analizziamo nel dettaglio le opzioni:
La legge di Bilancio 2020 ha apportato cambiamenti anche per quel che riguarda Imu e Tasi. La novità principale vede l'accorpamento Imu-Tasi che porterà all'abolizione della tassa sui costi indivisibili dei comuni.
Il pagamento dell'IMU può essere fatto:
La legge di Bilancio 2020 ha interessato anche l'Imu - Tasi. La novità principale riguarda l'accorpamento di Imu e Tasi che prevederà l'abolizione della tassa sui costi indivisibili dei comuni.
Secondo le modifiche del testo della nuova Legge di Bilancio la nuova Imu 2020 sarà dell'8,6 per mille, aliquota che può essere rimodulata fino a 0 fino alla soglia massima del 10,6 mille.
La manovra prevede inoltre l'abolizione della TASI. Tutte queste novità sono contenute nell'articolo 5 del Disegno di Legge di Bilancio 2020.