Quando si dice che non è mai troppo tardi è l'assoluta verità e questo vale anche per la richiesta di un finanziamento. Una soluzione come la Cessione del Quinto permette di ottenere liquidità in modo trasparente e sicuro.
Vediamo come funziona questo tipo di prestito e qual è l'eta massima per ottenerlo.
Innanzitutto spieghiamo brevemente cos'è e come funziona una Cessione del Quinto. Si tratta di un finanziamento non finalizzato che prevede la restituzione tramite trattenute dirette in busta paga/pensione operate direttamente dal datore di lavoro o istituto previdenziale.
I pensionati solitamente prediligono la Cessione del Quinto perché è un prestito ricco di vantaggi dovuti alla Convenzione INPS, una speciale convenzione siglata tra INPS e istituto di credito.
Questo tipo di prestito permette di ottenere maggiore liquidità da restituire con tempi più lunghi attraverso rate a tasso fisso che non possono superare un quinto della retribuzione mensile.
L'età massima per ottenere una Cessione del Quinto è 87 anni a fine finanziamento.
Ma quindi fino a che età è possibile richiedere una Cessione del Quinto. La Cessione del Quinto può essere richiesta solitamente fino a 87 anni a fine finanziamento. Vuole dire che il richiedente dovrà avere l'età massima di 87 anni quando avrà finito di rimborsare il prestito.
Facciamo un esempio pratico: Un pensionato che richiede 8.000 euro e ha 80 anni, potrà restituire la somma entro un massimo di 7 anni per arrivare al compimento degli 87 anni.
Un'altra soluzione di prestito diffusa è quella del prestito personale. Anche per ottenere questo tipo di finanziamento ci sono dei requisiti da rispettare che possono variare a seconda dell'istituto a cui ci si rivolge.
L'età massima per accedere ad un prestito personale è più bassa rispetto alla Cessione del Quinto ed è 83 anni a fine finanziamento.