Per ottenere un prestito la Banca o l'istituto di credito a cui ci si affida richiedono una serie di documenti che servono per identificare il cliente e per verificare la propria situazione reddituale. I documenti possono essere diversi a seconda della tipologia di finanziamento. Vediamo tutti i documenti necessari per richiedere un prestito personale.
Il Prestito Personale è un finanziamento che permette di ottenere liquidità da utilizzare per qualsiasi tipo di spesa o di necessità. Al contrario del prestito con cessione del quinto, per cui è indispensabile la busta paga, il prestito personale può essere richiesto anche dai lavoratori autonomi e da chi è titolare di partita iva.
A differenza di altre forme di finanziamento, per richiedere il prestito personale c'è la possibilità di servirsi della figura del coobbligato.
I documenti per il prestito personale possono essere divisi in documentazione fiscale e documentazione reddituale.
Possiamo suddividere i documenti per un prestito personale in due tipologie: la documentazione di tipo fiscale e la documentazione di tipo reddituale.
La documentazione fiscale include:
La documentazione reddituale include:
Talvolta potrebbe essere richiesto anche di presentare copie delle ultime bollette luce/gas regolarmente pagate.
Solitamente gli elementi presi in considerazione per valutare la fattibilità del finanziamento sono l'età (per i prestiti personali si può arrivare anche a 83 anni a fine finanziamento), l'affidabilità creditizia e il reddito dimostrabile.
La busta paga o cedolino della pensione, il modello CUD o 730, il modello Unico per lavoratori autonomi e l'ultimo estratto conto corrente.
Solitamente possono essere richieste le ultime due buste paga che attestino la retribuzione mensile percepita.