icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Cessione del quinto e voce in busta paga: cosa guardare per evitare sorprese

06/07/2023
Categoria: cessione
cessione
06/07/2023

La Cessione del Quinto è quella tipologia di finanziamento che prevede che le rate del prestito venga restituite tramite addebito in busta paga. Quindi sarà il datore di lavoro ad occuparsi del rimborso e il cliente non dovrà occuparsi di pagare nessun bollettino. Ma come compare nella busta paga questa voce relativa alla restituzione del prestito?

Come faccio a vedere la cessione del quinto nella busta paga?

Partiamo dal principio: perché si chiama cessione del quinto? Perchè questa forma di prestito prevede che il rimborso venga effettuato direttamente dal datore di lavoro o dall'istituto pensionistico tramite trattenute dirette su stipendio o pensione del richiedente. Queste trattenute sottratte dalla busta paga/pensione non possono superare un quinto della retribuzione netta mensile.

La voce in busta paga riguardante la cessione del quinto potrebbe non avere lo stesso nome per tutti.

Quindi, la domanda che giustamente ci si può porre è: Come faccio a riconoscere la rata della mia cessione del quinto sulla busta paga?

Sulla busta paga mensile noterai che ci sarà una voce "Quinto dello stipendio"; tale voce indicherà proprio quell'importo che viene trattenuto dal tuo netto mensile per rimborsare il prestito contratto.

Solitamente la voce impiegata è quella che abbiamo detto in precedenza ma potrebbe capitare di trovarla in altre forme. Il consiglio in tal caso è quello di fare il procedimento inverso: ovvero cercare tra le cifre quella che corrisponde alla rata pattuita in sede di contratto del prestito e andare a vedere che nome gli viene dato.

I contenuti e le opinioni eventualmente espresse all'interno di questo blog non rappresentano né corrispondono necessariamente al punto di vista della Società mandante.