Cessione del Quinto e Prestito Personale sono due finanziamenti molto diversi tra loro che presentano svariati vantaggi. Non richiedono gli stessi requisiti e presentano modalità di restituzione differenti. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Prima di decidere quale prestito richiedere per affrontare le proprie spese è bene conoscerne a fondo i dettagli per operare la scelta migliore.
Cessione del Quinto e Prestito Personale sono le forme di finanziamento maggiormente utilizzate perché permettono di ottenere liquidità da utilizzare per qualsiasi necessità.
Una cosa che accomuna i due prestiti è che entrambi non prevedono che il beneficiario presenti un giustificativo di spesa: questo vuol dire che la liquidità ottenuta potrà essere utilizzata per qualsiasi tipo di esigenza.
Come abbiamo detto però, Cessione del Quinto e Prestito Personale sono finanziamenti diversi, soprattutto per le categorie a cui sono destinati e per la modalità di restituzione.
La Cessione del Quinto presenta vantaggi dati da speciali Convenzioni. Il Prestito Personale può essere richiesto anche con Partita Iva.
La Cessione del Quinto è un tipo di prestito destinato a dipendenti pubblici, statali e privati e a pensionati. La particolarità sta nella rata che non può mai superare il 20%, un quinto, della retribuzione netta mensile e che sarà detratta direttamente dal cedolino dello stipendio da parte del datore di lavoro.
Non sono mai richiesti garanti o garanzie per questo finanziamento poiché la garanzia è data già dallo stipendio o pensione.
Per i dipendenti pubblici, statali e pensionati, la Cessione del Quinto risulta sempre particolarmente vantaggiosa perché esistono delle speciali convenzioni stipulate con gli istituti di credito, che permettono di stabilire tassi e condizioni agevolate.
Il Prestito Personale, a differenza della Cessione del Quinto, si rivolge ad una platea un po' più ampia. Infatti è un finanziamento che può essere richiesto anche da chi lavora autonomamente, con partita iva, chi ha una ditta individuale. Questo perché, per il prestito personale, è prevista, se necessaria, la possibilità di presentare una figura che faccia da garante/coobbligato.
Possiamo riassumere così i vantaggi e le qualità di questi due finanziamenti:
Dipende dai requisiti che si portano. Se si è dipendenti statali pubblici o pensionati, la Cessione del Quinto risulta più vantaggiosa grazie a delle Convenzioni che garantiscono condizioni agevolate. Altro fattore da valutare sempre è il tan e il taeg dei finanziamenti che si vogliono contrarre.