Iniziamo col definire la Cessione del Quinto: è una forma di finanziamento che prevede la restituzione attraverso rate mensili detratte direttamente dallo stipendio che non superano un quinto dello stesso. La rata viene versata direttamente dal proprio datore di lavoro. Vediamo ora cosa si può fare nel caso in cui dovesse verificarsi il subentro di una Cassa Integrazione.
Quando ci si ritrova in Cassa Integrazione può sollevarsi la necessità di ulteriore liquidità per fare fronte alle spese o per gestire un'emergenza.
Come sappiamo per chiedere la cessione del quinto bisogna essere lavoratori dipendenti ma cosa accade se si è momentaneamente in cassa integrazione? È possibile chiedere il prestito?
La Cessione del Quinto può essere concessa in Cassa Integrazione solo in alcuni casi.
Esistono delle condizioni specifiche, andiamo a vederle.
Innanzitutto dipende dal tipo e dalla quantità della cassa integrazione. In linea di massima se la cassa integrazione è "Straordinaria" (CIGS) è quasi sempre preclusa la possibilità del finanziamento. Se invece si tratta di cassa ordinaria (CIGO), per quanto riguarda la Cessione del Quinto esistono dei parametri più definiti: