Era dal dicembre 2021 che non si registrava un prezzo del gas così basso. Alla borsa di Amsterdam infatti, è arrivato sotto i 50 euro megawattora. Questo cambiamento si rifletterà quindi sulle nostre bollette a partire dalla primavera, ma vediamo qualche dettaglio in più.
In questo inizio 2023 il prezzo del gas al Ttf ha fatto registrare un calo di circa il 34%. Questa riduzione è dovuta a diverse variabili tra cui le diverse misure adottate dall'Unione Europea.
Tra queste c'è proprio il Price Cup sul gas (il limite al prezzo del gas), deliberato a dicembre del 2022 e divenuto operativo il 15 febbraio 2023.
Quale sarà quindi l'effetto sulle nostre bollette?
Tariffe più economiche per chi è nel mercato tutelato. Diversa la situazione per chi è nel mercato libero.
L'Arera, l'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, annuncerà le nuove tariffe più economiche per chi è ancora nel mercato tutelato.
Si stima che il risparmio potrebbe arrivare fino a 600 euro a famiglia, tra gas e luce.
E per chi invece è nel mercato libero? Se è stato stipulato un contratto di luce o gas con un prezzo fisso, questo implicherà il pagamento della stessa cifra, al netto dei consumi, per un periodo stabilito in fase contrattuale. Scegliendo l'opzione dell'indicizzazione, su base mensile, si è sottoposti alle oscillazioni del mercato, anche in positivo ovviamente. Se quindi si ha come riferimento il prezzo del gas al Ttf olandese, le bollette potrebbero scendere a partire dal mese di marzo.