L'allarme arriva direttamente dalla Polizia Postale: una nuova truffa sta circolando nell'ultimo periodo su whatsapp e consiste in un messaggio apparentemente innocuo mandato da un figlio alla mamma. Scopriamo in cosa consiste e cosa bisogna fare se si viene adescati.
Si diffondono sempre di più i tentativi di truffa attraverso sms, telefonate, mail e Whatsapp. Proprio quest'ultima piattaforma è diventata teatro di una nuova truffa, partita dall'Australia, che ha come oggetto un messaggio con il seguente testo “Ciao mamma, mi si è rotto il telefono. Questo è il mio nuovo numero, salvalo!”
Sembra un messaggio totalmente inoffensivo e innocuo volto proprio ad agganciare con facilità la vittima ed esortarla a comunicare dati personali o addirittura convincerla a farsi dare soldi.
Il primo consiglio è quello di non rispondere a questi messaggi sospetti e soprattutto non comunicare mai i propri dati.
Si perché questo tipo di messaggio può evolversi proprio in una richiesta di denaro, tramite bonifici bancari istantanei da effettuare entro un determinato orario, ricarica di carte prepagate o addirittura richiesta di credenziali per accedere al conto corrente.
Se quindi dovesse capitarvi di ricevere un messaggio simile, il primo consiglio è quello di non rispondere assolutamente al messaggio, cancellare la conversazione ed eliminare il numero se eventualmente è stato salvato in rubrica.
Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere direttamente alla Polizia Postale.